Groupage e Trasporti

Groupage Russia

Groupage e Trasporti Russia

Le spedizioni all’estero sono spesso care, ma per risolvere questo problema esiste il groupage, vale a dire un invio che unisce diverse singole piccole spedizioni di mittenti diversi e per destinatari differenti.

Chi vuole quindi inviare qualcosa all’estero potrà rivolgersi a uno spedizioniere che riunirà in un unico carico altre spedizioni per poi ridividerle quando giunte al paese di destinazione. Il groupage evita così invii singoli, con un notevole risparmio di tempo, lavoro e denaro.

In Italia sono diverse le aziende che fanno trasporto all’estero con groupage, non solo in Europa, ma anche negli altri continenti. Molti Paesi hanno numerosi controlli doganali e per questo  motivo serve molta pazienza per la compilazione dei documenti necessari: un esempio è il groupage per la Russia, che richiede parecchie prassi amministrative e burocratiche per avere un facile successo.

Oltre i documenti per il controllo doganale importantissimi per questo tipo di trasporto sono quelli commerciali e i riferimenti del destinatario che devono essere il più possibile esaustivi per agevolare lo smistamento delle merci una volta arrivate nel Paese di nostro interesse.


Questo tipo di trasporto, come già anticipatamente accennato, ha numerosi vantaggi verso tutti i soggetti coinvolti (mittente, destinatario, trasportatore, spedizioniere):

L’azienda che offre, per esempio, un servizio di Groupage per la Russia deve necessariamente avere una filiale in questo paese e un corrispondente in loco che sia in grado di gestire le pratiche doganali, oltre che il ritiro, la suddivisione e la consegna al singolo domicilio della merce. Per questo le aziende spesso si specializzano in trasporti solo in particolari paesi o aree geografiche, così da avere una maggiore frequenza di spedizione e una maggiore qualità ed efficienza nella cosegna.