Groupage e Trasporti

Groupage Portogallo

Groupage e Trasporti Portogallo

Non sempre abbiamo grandi carichi tali da riempire un intero container. Spesso capita, infatti, che si debbano spedire merci in quantitativo limitato, come fare in questo caso per abbassare i costi?
Con il trasporto groupage.
Il groupage nasce dalla possibilità di containerizzazione dei trasporti, di conseguenza dalla possibilità di acquistare lotti di spazio così da suddividere il container in più parti. Questa modalità è quindi conveniente e rapida per il trasporto di carichi, anche di piccole partite. Il risparmio è tutto nell’usare un unico mezzo di trasporto per la consegna di più ordini a diversi indirizzi ed è quindi la soluzione migliore nel caso in cui si abbia la necessità di consegnare singoli carichi, magari di piccola entità (a livello quantitativo).
Oggi esistono numerose imprese che si occupano di groupage per il trasporto e la consegna di merci in Europa e a livello internazionale. Per scegliere quella più adatta i nostri scopi dobbiamo cercare quelle che effettuano il servizio nel paese di nostro interesse: non tutte le imprese gestiscono infatti le tratte a copertura globale.
Se per esempio dobbiamo effettuare un trasporto in Portogallo, bisogna individuare l’impresa di groupage che gestisce questo servizio per il paese sopra specificato. Ogni impresa è, infatti, solitamente specializzata in particolari “tratte”, in quanto si deve sempre affidare a uno spedizioniere per il trasporto effettivo.
L’impresa gestisce e cura l’intero trasporto (dal ritiro alla consegna del carico), ma affida solitamente a terzi la spedizione. Deve per questo selezionare i propri spedizionieri, così da definire il suo servizio, garantendo: